Pages

24 maggio 2006

Barbucci e Canepa alla Triennale

Ieri sera ho assistito a una tavola rotonda dal titolo "Tendenza Asia: il fumetto odierno tra manga e tradizione occidentale", all'interno della mostra Fumetto International. Trasformazioni del fumetto contemporaneo in corso alla Triennale di Milano fino al 3 settembre.
Hanno parlato Barbara Canepa, Alessandro Barbucci, Massimiliano De Giovanni, Enrico Fornaroli, Jacopo Camagni e Matteo Stefanelli. È stata l'occasione per conoscere personalmente - complice Paolo Campinoti - Alessandro che aveva realizzato i layout del mio secondo "Monster Allergy", Barbara e la bravissima Anna Merli. Poi ho rivisto con piacere Enrico Fornaroli, conosciuto in occasione della presentazione del libro su Sergio Toppi a Bologna.
Oggi nuovo appuntamento alle 18,30: Barbara Canepa e Anna Merli discutono i propri percorsi stilistici e presentano i nuovi progetti "Sky Doll" e "End".
Una considerazione: il fumetto all'interno di uno dei sancta sanctorum dell'arte contemporanea come la Triennale è una ennesima conferma di come questo medium stia conquistando, seppure a fatica, spazi adeguati al proprio valore artistico e sociale. Complimenti agli organizzatori!

Nessun commento: