Pages

27 marzo 2006

Gatti, topi, pecorelle e cinghialetti

Una scusa giusto per dire che qualche giorno fa ho consegnato la prima stesura di un libro per bambini (protagonista della storia una masnada di gatti antropomorfi, carogne, politicamente scorretti... insomma, molto simpatici). Uscirà probabilmente a fine anno.
Non mi ero mai cimentato con i gatti e con i libri per bambini. È un'esperienza bellissima. Come al solito mi aiuta Cinzia, che con le sue piccole pesti dell'asilo (coccinelle, pesciolini e draghetti, per la cronaca) ha ogni giorno mille storie da raccontarmi. Lei stessa periodicamente le racconta ai suoi allievi (hanno un'età compresa tra uno e tre, massimo quattro anni) attraverso un teatrino ricavato da una scatola di cartone. Lei si nasconde dietro e fa affiorare in superficie i pupazzetti di Dentino (un topo), la sua mamma, Sirboneddu (un cinghialetto con una bandana rossa al collo), Mupe (una mucca-pecora di provenienza cinese, la vedete sorridente nella foto) e una pecorella irlandese della quale non ricordo il nome. Quando allestisce il teatrino, come per magia i bambini si chetano e ascoltano attentissimi avventure straordinarie come "Dentino impara a lavarsi i denti" o, in questo periodo, la nascita di Beh e Beeeh, pecorelle gemelle appena sfornate dalla mamma irlandese. I pargoli sono talmente assorbiti dalle storie da volerci entrare letteralmente dentro: così qualche tempo fa hanno abbattuto lo scatolone per poter vedere da vicino Dentino & Co.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo un bacione grande grande a Cinziù digli che mi manca assai

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

L'interessata ricambia :-)

Anonimo ha detto...

mi fai venire in mente il mio piccolo thomas che a 13 mesi si lava i 4 dentini con lo spazzolino elettrico come mamma&papà. Ha snobbato clamorosamente il "vekkio" spazzolino in favore della tecnologia.
... a dire la verità il suo fine è mangiarsi il dentifricio... forse è anche il mio adesso a 29 anni.. mah..

Tornando alla tecnologia... a 13 mesi spazzolino elettrico, sa che la musica e i Teletubbies arrivano dal dvd e quindi sa come si accende l'home theater, sa come si accende il computer ( a 13 mesi è gia un "apple user")...

boh...

Fabrizio for president&Cinzia for first lady