Pages

05 gennaio 2006

Strippo per un'isola

Come purtroppo già ampiamente preannunciato da tv e quotidiani, anche quest'anno - pare - le vacanze di Natale si avviano alla conclusione.
Tanto per non farci mancare niente, con mia moglie Cinzia abbiamo deciso di fare una gita lungo la Costa Verde, la parte litoranea sud-occidentale della Sardegna (vedi foto).
E qui lo strippo nostalgico è stato devastante.
Strippo è il termine che coniammo io e il mio amico Massimo da Orroli per definire uno stato d'animo angoscioso dovuto a irrimediabili disavventure sentimentali, ovvero: tu la ami pazzamente ma lei non ti caga. Bene che vada, te la fa annusare.
Per i fumettofili, dicesi strippo lo stato psicologico al quale viene ridotto il povero Aldo di "Venerdì 12"* a causa del suo amore non corrisposto per Bedelia...
Va da sé che il termine si addice quasi esclusivamente a casi d'ammmore con la tripla "m" maiuscola, eppure anche lo struggimento per la propria terra può essere causa di strippo.
Ieri, sulla spiaggia tra Torre dei Corsari e Piscinas, ascoltando Sgt. Peppers e il White Album**, nel vano tentativo di distrarci con note anglosassoni (la tentazione di darci il colpo di grazia con i Tenores de Bitti era forte) da un attacco di strippite acuta, il nostro cuore ha ripreso dolcemente a pulsare...

* Sì, sì, lo so che lo sai, quello di Leo Ortolani...
** Sì, sì, lo so che lo sai, quelli dei Beatles...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

SI si lo so piscinas vicino a Buggerru.
Qual'era il giocatore del Cagliari di Buggerru, I don't remember.

Gli asterischi e il colpo di grazia (grazia, gabriella,electra, etc.. etc..)sono vette sublimi di poesia autoctona

Anonimo ha detto...

Parti tranquillo, grande Fabrizio.
In tuo assenza, darò io un'occhiata alla Sardegna! :-)

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Il calciatore di Buggerru era il mitico Vittorio Pusceddu, terzino sinistro che usava il destro solo per salire sull'autobus (ipse dixit!). Non era un palleggiatore sopraffino, ma aveva una castagna de paura :-)

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Grazie, grande Bru', ci conto!

Anonimo ha detto...

oi oi la strippite per chi abita lontano...!! comprensibile... tornatene qui!
baciami la sposa...


giorgi