Pages

12 luglio 2006

L'Isola del Teatro (e del Fumetto)

Mi hanno chiesto di organizzare una piccola mostra didattica su "Fare fumetto in/dalla Sardegna" all'interno di una bella manifestazione (L'Isola del Teatro) che si tiene da quattro anni in agosto a Santu Lussurgiu, un bel paese in provincia di Oristano tra i monti del Montiferru.
Sarà un primo tentativo di introdurre il fumetto all'interno di una manifestazione che, pur avendo il teatro come primo motore, si è presto allargata ad altre discipline artistiche e che nel corso degli anni ha avuto ospiti di rilievo nazionale e internazionale: da Marcel Marceau ad Ascanio Celestini, Gioele Dix, Michele Abbondanza, Yves Le Breton, Marcello Fois, Sergio Frau, Aldo Nove, Pinuccio Sciola, Tiziano Scarpa e altri ancora.

All'iniziativa hanno già aderito alcuni amici e colleghi:

Giorgia Atzeni
Luca Usai
Daniele Mocci
Bruno Olivieri
Massimo Dall'Oglio
Michele Medda
Silvio Camboni
Bruno Enna
Marco Meloni
Marco Tanca
Smoky Man
Antonio Solinas
Emiliano Longobardi
Dany&Dany
Luigi Serra
Roberta Migheli

Su questo blog gli aggiornamenti sulla parte "fumettistica" della manifestazione.

10 commenti:

Bruno Olivieri ha detto...

Il quarto della lista degli amici e colleghi, mi pare di conoscerlo e, tra l'altro, dovendo rinunciare al viaggio già programmato per i motivi che tu sai, niente di strano che sarà presente col suo imponente fisico!
:-))

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Grande Bru', ho aggiornato ora la lista. Mi spiace per il viaggio, magari lo recupererai in autunno.
A prestissimo!

Anonimo ha detto...

eheheheh sisi
ci siamo proprio tutti
baci callaresi.. ma tu ci vieni???

GIO

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Già, certo, ho dimenticato di aggiungere il mio nome!
Baci milanesi :-)

Anonimo ha detto...

boys & girls, se si va... ci si muove in cricca? vengo pure io...

coordiniamoci ;)

fumosamente vostro
smoky man

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Io dovrò andare di sicuro anche il 17 per un incontro che si intitola l'isola raccontata: avrò l'onore di proporre al pubblico "il libro della mia vita" :-)
Comunque ci sentiamo nei prossimi giorni!

Bruno Olivieri ha detto...

Eh, si! Ormai è proprio sicuro.
Il recente impegno dilavoro mi impedirà di andare in Emilia e quindi, probabilmente potrò essere presente alla manifestazione.
Adesso devo trovare il tempo di raccogliere il materiale per la mostra e concordare la consegna con l'organizzazione.
Quest'anno, quando varcherai il tirreno per venire qui in Sardegna, non cercarmi con con lo sguardo sulla nave che incrocerà la tua sulla rotta opposta. Io, non ci sarò.
Ma, guardiamo il bicchiere mezzo pieno: finalmente potremo incontrarci come non accade da molte estati a questa parte! :-))))

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Questo, dopo il lavoro "francese" in sé, è il lato positivo della faccenda :-)

[emo] ha detto...

ma andate tutti il 18? io il 18 non potrò esserci quasi sicuramente :(

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Io ci sarò anche il 17, ma non si parlerà di fumetto :-(