Segnalo ad amici romani e meneghini l'uscita del film Tutto Torna di Enrico Pitzianti nella capitale (Cinema Farnese) e a Milano (Cinema Palestrina) il 12 e 13 giugno. La pellicola è ambientata a Cagliari e alcune scene sono girate in luoghi che conosco bene.
Di Enrico Pitzianti e del suo lavoro avevo accennato tempo fa, colpito dai suoi film-documentari che per tensione morale ricordano certi lavori di Ken Loach (anche lui proveniente dal genere documentaristico).
Riporto alcune recensioni, in seguito alla prima uscita in Sardegna.
"...Il tono del film ha un che di commedia amara e si nota maggiormente man mano che il racconto si incattivisce. È un tono inedito nel nostro cinema cosi ridanciano e non ha niente a che fare con un tipo di cinema regionale..."
(Silvana Silvestri -Il Manifesto)
"...Tutto torna non regala una Cagliari da cartolina, ma racconta una società globalizzata: si va perché si vuole andare, ci si apre ad altre esperienze, si portano nel cuore i ricordi, si torna arricchiti nell'anima..."
(Simonetta Robiony - La Stampa)
"...Tutto torna» è il film d' autore sardo più normalizzato che ambisce alla popolarità della commedia - e riesce a strapparci spesso qualche risata ma traccia la mappa di un concetto di metropolitanità che non fa a pugni con lo stare alla periferia del mondo..."
(Gianni Olla - La Nuova Sardegna)
Tutto Torna
Prima nazionale: Roma, Cinema Farnese, piazza Campo de' Fiori, giovedì 12 giugno, ore 20.30.
Dal 13 giugno a Milano al Cinema Palestrina.
7 commenti:
Vista la vicinanza con casa mia, è altamente probabile che ci sarò!
Magari organizziamo per andarci insieme anche con gli altri "emigrati".
Si può fare...
e sosteniamo un pò 'sto cinema italico!
Sosteniamolo!
ciao bel blgo, complimentiiii
Grazie!
Benvenuta :)
Posta un commento