Pages

05 dicembre 2010

Sollucchero

 
ReNoir ha portato in Italia "Ernest & Rebecca", fumetto di Antonello Dalena e Guillaume Bianco. Conosco entrambi gli autori (Antonello personalmente, avendo collaborato a "Lys", una delle serie alle quali mi sono affezionato di più come sceneggiatore ma anche come lettore) e li stimavo molto. Dopo "Ernest & Rebecca" invece non li stimo più: ho semplicemente una discreta venerazione nei loro confronti. 

Bianco è un piccolo frullatore sano di Bill Watterson e Quino. Dalena di Disney post-Pocahontas e manga post-quel-che-volete. In più metteteci gli spettacolari colori  di Cecilia Giumento e avrete un'amalgama esplosiva, tenera, acida, dolcissima di umorismo intelligente e coraggioso. Perché ci vuole coraggio per parlare di separazioni tra genitori attraverso gli occhi di una bambina di 6 anni e mezzo. Io la separazione dei miei l'ho vissuta a 19 e mezzo e ci sono parti del lutto ancora da rielaborare. Leggendo le strisce di questa pulce e del suo migliore amico (il microbo, letteralmente, Ernest) ho riaperto un po' di porte che avevo chiuso con tante, forse troppe, mandate. Ho trovato un po' di luce. E tanto sollucchero.

5 commenti:

nerosubianco ha detto...

Posso aggiungere che le tavole non sarebbero così straordinariamente belle senza l'ausilio della colorazione ad opera di Cecilia Giumento!? :)

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Devi! Anzi, grazie per avermelo ricordato, ora aggiorno il post :)

Davide G.G. Caci ha detto...

sai, Fabrizio, mi fa un enorme piacere leggere questa recensione ultra-positiva... :-)
quello che ho detto in ogni incontro pubblico in cui capitava l'occasione è che Ernest & Rebecca è un titolo che ho amato dal primo istante, e l'ho fortemente voluto portare in Italia.
Spero di aver reso bene i testi, anche se temo che la levità, la poesia e, allo stesso tempo, la carica di umorismo di Guillaume siano ineguagliabili...

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Grazie a te, Davide. Io non conosco il francese, purtroppo, quindi non so dirti se la traduzione è perfetta. Ti posso dire però che poesia e levità ci sono anche in questa versione italiana, altroché :)
Complimenti per averlo portato in Italia.

Jean Claudio ha detto...

E'vero, è una perla!
L'ho comprato a Lucca. Di solito compro di tutto alle fiere e purtroppo, dopo la lettura, non tutto mi soddisfa. Ma "Ernest & Rebecca" è davvero un gioiello di fumetto! Un inchino agli autori.
Ciao, Jean.