Pages

03 maggio 2009

Visto che da queste parti si parla spesso di maiali ed elefanti...

La vita emotiva degli animali da fattoria

Un documentario basato sul libro "Il maiale che cantava alla luna" dello scrittore di fama internazionale Jeffrey Masson. Adatto a tutte le età, particolarmente indicato per la visione nelle scuole medie inferiori e superiori, questo video mostra gli animali "da fattoria" per quello che sono realmente, esseri senzienti e non "macchine" come sono oggi considerati negli allevamenti intensivi.

Nel video impareremo a conoscere questi animali, che solitamente non vengono né amati, né rispettati. Vedremo come vivono in natura, e come vivono invece nella dura realtà dell'allevamento, ma anche come potrebbero vivere se venissero rispettati, l'affetto che sanno dare e ricevere, la loro dignità, la loro bellezza, dentro e fuori.

Evitare il loro sfruttamento e la loro morte dipende solo da noi: basta smettere di mangiarli.

Doppiaggio in italiano a cura di AgireOra Network, www.AgireOra.org per gentile concessione dei produttori.

6 commenti:

Larsoniana ha detto...

molto interessante!

p.s. che bella faccia la mucca ;)

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Sapevo che ti sarebbe piaciuto :)

PS. la mucca fa da modella per varie riviste di settore (Mucca Moderna, Io Mucca, Bella Clara, Muccopolitan, Vanity Cow, etc.).

DB ha detto...

Ciao Fabrizio,
mi ha fatto piacere conoscerti oggi al Giornalaino.
Alla prossima
demetrio

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Ciao Demetrio!
Anche a me ha fatto molto piacere e scusa se a un certo punto sono sgattaiolato via (incombeva un temporale bello sostanzioso). Spero ci si riveda presto :)

miremari ha detto...

il Giornalino! oggi ridevo per un certo elefante che si mangiava i cereali nella vasca da bagno! io comunque la carne non la mangio, ma i cereali sì, e tanto! :)

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Grande Mirella!
Riporto qui una riflessione trovata in rete. E' di Paola Maugeri e mi sembra interessante:

"Il cibo è impegno, militanza e giustizia. La rivoluzione si fa nel piatto! Sono vegana, cioè non mangio niente di origine animale da molti, molti anni. Questo modus vivendi è la cosa più militante, politica e rivoluzionaria della mia vita!"