Pages

27 febbraio 2009

"Momotaro" di Sergio Toppi con "Il Giornalino"

Segnalo che sul "Giornalino" in edicola questa settimana è allegato Momotaro di Sergio Toppi, per il quale avuto il piacere di scrivere la prefazione. Nello stesso numero del "Giornalino", la copertina ritrae per la prima volta "Paky" (in TP, ma pur sempre in copertina!), il personaggio che io e Bruno Olivieri abbiamo creato per il settimanale della San Paolo Periodici, al fianco di protagonisti storici della rivista come Coccobill, Pinky e Pallino.


Ecco il comunicato ufficiale del "Giornalino":

In omaggio all’arte di Sergio Toppi, "Il Giornalino" pubblica questa settimana "Momotaro", una splendida avventura da lui scritta e disegnata . La storia, raccontata in 48 tavole (già pubblicata a puntate nel 2001), appare ora in forma di supplemento gratuito per la serie di monografie "I Fumetti de il Giornalino", proposte dal settimanale una volta al mese. Momotaro” rappresenta una delle opere che appartengono al filone giapponese, particolarmente caro a Toppi. La cultura nipponica adottata dal maestro rivela, come lui stesso ha più volte dichiarato, lati affascinanti e insieme inquietanti. Come in questa storia tutta particolare: il piccolo Momotaro cresce imparando il linguaggio degli animali. Nella sua regione domina il malvagio Washizu, principe terrificante temuto da tutti, che prenderà in ostaggio la volpe amica del ragazzino. Momotaro non si darà per vinto e riuscirà, con saggezza e intelligenza, a sconfiggere il male. Sergio Toppi è tra i più stimati collaboratori de "Il Giornalino", per cui lavora da oltre 30 anni. Per il settimanale dei Periodici San Paolo, il maestro e illustratore milanese ha pubblicato diverse opere indagando nella storia e nei mondi di fantasia (ricordiamo la serie "Magda & Moroni" realizzata su testi di Gino D'Antonio, la recente rilettura di "Sandokan" e le biografie di Karol Wojtyla, Don Gnocchi, Archimede e Federico II di Svevia).

Recentemente ha terminato Carlo Magno e Ambrogio da Milano, due testi ancora inediti in cui Toppi indaga due periodi storici di particolare interesse.
L'iniziativa di questa pubblicazione si pone in sinergia con il terzo Festival Internazionale del Fumetto "BilBOlbul" organizzato dall'associazione culturale "Hamelin" di Bologna che allestisce, per l'occasione, una mostra dedicata a Toppi, in programma dal 4 marzo al 12 aprile.


Sempre nell’ambito del festival (sezione “ragazzi”), il Giornalino e Gbaby - il mensile per i più piccoli dei Periodici San Paolo - saranno presenti come media partner e vedranno la partecipazione di Luca Salvagno, collaboratore de il Giornalino che terrà un laboratorio di fumetto e di Antonio Vincenti, collaboratore di GBaby, che incontrerà i bambini e firmerà copie di GBaby dove appaiono i personaggi "Kino la talpa" e l'asino "Gaetano" (realizzati su testi di Sergio Rossi).

5 commenti:

Angelo ha detto...

Da quando seguo il tuo blog la mia edicolante mi guarda con altri occhi

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Se è carina, mi devi un'Ichnusa!

Roberto Zaghi ha detto...

ho appena letto Momotaro, favola splendida e magistralmente disegnata. Piccola curiosità, la prima uscita è del 2001, oppure era stata già pubblicata in precedenza?

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Ciao, Roberto!
La prima uscita di Momotaro a me risulta proprio quella del 2001 (nn. 37-40 del Giornalino).

illustrAutori ha detto...

segnalo immodestamente il mio medsto conttibuto alla causa:

http://illustrautori.blogspot.com/2010/12/uno-dei-maggiori-illustratori-viventi.html