
Ecco il comunicato ufficiale del "Giornalino":
In omaggio all’arte di Sergio Toppi, "Il Giornalino" pubblica questa settimana "Momotaro", una splendida avventura da lui scritta e disegnata . La storia, raccontata in 48 tavole (già pubblicata a puntate nel 2001), appare ora in forma di supplemento gratuito per la serie di monografie "I Fumetti de il Giornalino", proposte dal settimanale una volta al mese. “Momotaro” rappresenta una delle opere che appartengono al filone giapponese, particolarmente caro a Toppi. La cultura nipponica ado

Recentemente ha terminato Carlo Magno e Ambrogio da Milano, due testi ancora inediti in cui Toppi indaga due periodi storici di particolare interesse. L'iniziativa di questa pubblicazione si pone in sinergia con il terzo Festival Internazionale del Fumetto "BilBOlbul" organizzato dall'associazione culturale "Hamelin" di Bologna che allestisce, per l'occasione, una mostra dedicata a Toppi, in programma dal 4 marzo al 12 aprile.
Sempre nell’ambito del festival (sezione “ragazzi”), il Giornalino e Gbaby - il mensile per i più piccoli dei Periodici San Paolo - saranno presenti come media partner e vedranno la partecipazione di Luca Salvagno, collaboratore de il Giornalino che terrà un laboratorio di fumetto e di Antonio Vincenti, collaboratore di GBaby, che incontrerà i bambini e firmerà copie di GBaby dove appaiono i personaggi "Kino la talpa" e l'asino "Gaetano" (realizzati su testi di Sergio Rossi).