Pages

14 gennaio 2009

E' un paese per bimbi / 2

Da afNnews (un articolo è uscito anche su La Stampa):

GBaby, il mensile dei Periodici San Paolo rivolto ai piccoli in età prescolare, si rinnova totalmente con il nuovo anno. Pur mantenendo le sue caratteristiche di leggerezza e fruibilità adatte a questa delicata fascia di lettori, ha deciso nuovi ingressi di personaggi e argomenti che ne facciano sempre più strumento di un serio ma divertente progetto educativo utile ai genitori, agli insegnanti, a quanti operano a contatto con i bimbi dai 3 ai 6 anni. Con il nuovo G Baby ripresentiamo un progetto educativo forte e divertente", dice Stefano Gorla, direttore del mensile e dell'intera area ragazzi dei Periodici San Paolo. "Al nuovo GBaby abbiamo chiamato a collaborare professionisti affermati, come i fratelli Francesco e Sergio Manfio del Gruppo Alcuni, e giovani collaboratori, che condividono con noi l'ambizione di un progetto che, proprio perchè si rivolge a una fascia di pubblico così particolare come i bambini in età prescolare, ha bisogno di grande fantasia e grande competenza". Gorla è ben noto nel comicdom italiano che salutò con speranza il suo avvento alla direzione de Il Giornalino. Ora mette mano, come suo compito, anche alla testata rivolta ai più piccoli e i segnali che offre sono interessanti. Segnaliamo in particolare la collaborazione con il Gruppo Alcuni e i loro Cuccioli. "Il coniglio Cilindro, la papera Diva, Olly la gattina, il pulcino Senzanome, Pio il ranocchio e il cane Portatile, protagonisti della serie di successo del gruppo Alcuni, compaiono per la prima volta a fumetti, disegnati appositamente per GBaby. Saranno presenti in ogni numero con 4 pagine di fumetti e in altre pagine di giochi." Inoltre una serie di nuovi fumetti come con Kino la talpa, Camilla la gallina viaggiatrice che girando il mondo scopre diversi animali e li presenta ai lettori, cui seguiranno l'asino Gaetano e Bruno il maialino vietnamita. "A realizzarli appositamente per GBaby sono stati chiamati noti disegnatori e sceneggiatori italiani: Antonio Vincenti, Mirella Mariani, Luca Usai, Sergio Rossi, Antonella Pandini e Fabrizio Lo Bianco".
Proseguiranno le storie di Topo Gigio disegnate da Clod e torneranno i Puffi, oltre a una quantità di rubriche di vario genere, per genitori e figli.
Info: ufficiostampa@stpauls.it - www.stpauls.it/gbaby

Ecco, con Luca Usai stiamo lavorando a Bruno, uno dei personaggi per bambini citati (nato su input di Cinzia, mia moglie nonché reale mente creativa celata dietro le mie paturnie da foglio bianco). Per ora, c'est tout :)

17 commenti:

emo ha detto...

Bruno? quel Bruno Olivieri? :)
A parte gli scherzi, sono contento per te (e pure per Luca): in bocca al lupo di cuore! :)

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Grazie Emo e bentornato :)
Crepi il lupo! Il Bruno in questione è un maialino (non l'Oliviè, eh!) realmente esistito che un amico teneva in casa come un qualsiasi cane o gatto domestico. Faceva anche la guardia :)

emo ha detto...

mai andato via :)

Daniele Mocci ha detto...

In bocca al pupo a te, a Luca e al maiale (GLOM!)...

Tutti i complimenti, invece, vanno a Cinzia!

Eh!Eh!Eh!

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

E' lei la vera sceneggiatrice di casa!

angelo ha detto...

Io alle regionali volevo votare Bruno (ovviamente), ma mi toccherà scegliere Cilindro perché dice che sennò facciamo vincere Pio.

(scherso. Complimentoni a Cinzia la mente e in bocca al lupo Fabrizio)

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Meglio Cilindro, è fuor di dubbio!
Grazie, Angelo, anche da Cinzia :)

Bruno Enna ha detto...

Uhm! Un maiale in casa. Non ti stai riferendo a quella volta in cui mi hai ospitato, vero? Guarda che poi l'ho tirata, la catena.

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Ma Bru', stai scherzando?!
Tsk, che idee ti vengono in mente certe volte...

PS. comunque conviene sempre verificare il buon esito del "tiraggio", eh!

PPS. e quell'affare che c'è affianco alla tazza non è un gigantesco spazzolino da denti!

Bruno Enna ha detto...

Ah, no? Porc... ecco perché ho sempre l'alito cattivo!

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Macché, quello è perché devi smetterla di fare colazione con mirto e casu marzu!

miremari ha detto...

la gallina e la talpa sono già fuori... aspettiamo il maiale allora! ciao, a presto!

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Ciao Mirella!
Eh, Bruno è il solito ritardatario :)

Larsoniana ha detto...

la rivista si trova già in edicola?

e quando potremo ammirare Bruno in tutto il suo splendore porcino?

:)

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Ciao Lars :)
Sì, G Baby è in edicola con cadenza mensile. Per leggere "Bruno" ci vorrà ancora qualche numero. La settimana prossima invece ci sarà l'esordio di una serie che abbiamo ideato io e Bruno Olivieri per il fratello maggiore, "Il Giornalino" :)

miremari ha detto...

ho aperto il giornalino or ora e c'è paky in prima pagina! :) mi piace un sacco, lo scrivo anche a bruno! ciao!!

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Grazie Mirella!
Noi in questi giorni siamo ad Angouleme! Al rientro mi procurerò subito una copia :)
A presto!