
Internet l'è 'na gran bella cosa, ma alla lunga l'è pure un po' pericoloso.
Utilissimo per tante ricerche, può essere il migliore alleato ma anche il peggiore nemico per lo sceneggiatore mediamente deficiente. Tanto per non offendere nessuno, io rientro nella categoria. Avete mai provato la bella sensazione di buttare al vento ore e/o mattinate e/o giornate cazzeggiando per la rete, leggendo i 2.563 blog di amici, semplici conoscenti e perfetti sconosciuti che in quel momento, chissà perché, vi sembra scrivano cose molto più interessanti di qualsiasi altra attività sull'orbo terracqueo e sul world wide web?
Un potere tanto subdolo credo ce l'abbia solo la lavatrice. Quando uno sceneggiatore sa che sarebbe meglio per se stesso, per sua moglie, per il portafogli e per l'intero consorzio umano e civile che lui si mettesse a tavolino a scrivere un soggetto e/o una sceneggiatura, ecco che improvvisamente ai suoi occhi la lavatrice assume i connotati più affascinanti che un elettrodomestico abbia mai assunto dalla rivoluzione industriale a oggi. D'un tratto vi accorgete che se c'è una cosa che avete sempre desiderato, è fare un carico di panni sporchi e osservarli girare per ore attraverso il mistico oblò.
Quando arrancate alla ricerca di una mezza idea per una storia, scoprirete che dal cucinino i piatti da lavare vi osservano con sguardo languido e sensuale e che niente vi appagherà di più di una bella montagna di stoviglie da lavare e asciugare.
Come se questo non bastasse, oggi c'è internet. Leggere blog, lurkare, postare, tutto ti sembra assolutamente da fare prima di scrivere quella benedetta prima riga di soggetto. Perché una volta che la scrivi, è fatta. Ma tutto sta nello scriverla, quella maledetta prima riga!
Per questo ho elaborato un metodo STRAORDINARIO che consiglio ad altri sceneggiatori della mia categoria: si chiama PCDEAMBULAZIONE.
Ti alzi la mattina, scarichi la posta e poi prendi il portatile e il mouse e ti trasferisci in sala da pranzo staccando OBBLIGATORIAMENTE il modem. E' concesso controllare nuovamente la posta alle ore 13, prima della pausa pranzo, e alle 18, a fine giornata.
Io l'ho provato e, incredibbbile, funziona!!! Lavori alla grande!
Ah, chiaramente per i casi più gravi si consiglia anche di staccare contestualmente la lavatrice e lavare i piatti la sera, prima di andare a letto.
Postilla per utenti
wireless: il metodo PCDEAMBULAZIONE prevede la disinstallazione provvisoria di questo diabolico sistema di navigazione. Nei casi più disperati è contemplata la terapia d'urto con ritorno al Commodore Vic 20.
Questo post è stato autorizzato dallo SCOCAELLOB (Supremo Consiglio Operativo di Controllo sulle Attività Extra Lavorative del Lo Bianco).